Progetto 2. "Il territorio: le eccellenze"

print this page

Il progetto è finalizzato alla rappresentazione on-line di itinerari turistico-culturali a forte vocazione territoriale. L’attenzione si focalizza sulle espressioni materiali del nostro vastissimo e diversificato patrimonio culturale materiale, evidenziando quelle espressioni artistiche (monumenti, siti archeologici, architetture, collezioni, …) che maggiormente esprimono le eccellenze di uno specifico territorio”(art. 3 del programma).

Attraverso la realizzazione di percorsi, mostre virtuali e itinerari turistico-culturali da proporre on-line, saranno valorizzati quei beni che per la loro aggregazione sul territorio costituiscono storicamente un sistema integrato utile a rappresentare la storia, la cultura e la società italiana.

Il prodotto on-line realizzato dovrà comprendere i riferimenti alla documentazione archivistica, alla letteratura, al cinema e dovrà collegare la storia dei luoghi all’attualità delle risorse offerte con un’attenzione specifica ai potenziali settori di mercato interessati alle specificità che caratterizzano i  percorsi culturali che verranno realizzati.